Come avviene la cremazione

urna ceneri

Se una persona a te vicina ha espresso il desiderio, una volta defunto, di essere cremato e non sai come procedere per soddisfare la sua richiesta, puoi rivolgerti alle Onoranze Funebri Garda che, su tua delega, si farà carico di tutte le incombenze previste.

Presso l'agenzia di Ivrea operano, infatti, professionisti aggiornati su tutte le pratiche amministrative e cimiteriali necessarie per procedere alla cremazione della salma.

 

Le forme ammesse per la manifestazione di volontà di cremazione sono:

 

  • Il testamento olografo (scritto di pugno dal defunto);
  • L'iscrizione ad una associazione che abbia tra i propri fini statutari la raccolta delle volontà dei propri associati, l'unica riconosciuta in tutta Italia è la SOCREM (Società per la Cremazione Torino);
  • La comunicazione verbale ai propri familiari.

 

In base alla forma con cui è stata espressa la volontà di cremazione, si devono attivare diverse procedure, tutte gestite dall'Impresa Funebre Garda, attiva a Ivrea, Caluso e in tutto il Canavese.

Documentazione per la cremazione

Gli operatori delle pompe funebri Garda contatteranno l'ufficio del Comune di residenza del defunto per la consegna di tutti i documenti previsti dalle normative e per ricevere il nulla osta a procedere al trasferimento della salma presso la struttura che ospita il forno crematorio, subito dopo la consueta cerimonia funebre.

 

 

Le ceneri verranno poi raccolte all'interno di un' urna cineraria e consegnate il giorno stesso o il giorno dopo il funerale ai parenti o a persone da loro autorizzate.

Dispersione delle ceneri

Su delega del Familiare infatti, gli addetti dell'Onoranze Funebri Garda si faranno carico del ritiro dell'urna con le ceneri presso la struttura e del suo trasferimento al cimitero, dove viene solitamente conservata o presso l'abitazione scelta come luogo per conservarla o facendosi carico della dispersione delle ceneri in natura o all'interno di una proprietà privata o di un cinerario cimiteriale.

 

L'Impresa si occupa anche della fornitura delle urne cinerarie, disponibili in vari modelli, lavorate artigianalmente e realizzate in legno, acciaio, rivestite con radica o pelle, decorate o intarsiate.

Share by: